Esercitare la creatività può aiutare a trovare soluzioni alle difficoltà in azienda?
Esercitare la creatività può aiutare a trovare soluzioni alle difficoltà in azienda?

Esercitare la creatività può aiutare a trovare soluzioni alle difficoltà in azienda?

La creatività offre una prospettiva fresca e innovativa, consentendo di affrontare i problemi con un approccio diverso. Tuttavia spesso da adulti ci ritroviamo a dimenticare di essere creativi, a lavoro esercitiamo poco l’immaginazione presi come siamo dall’affrontare problemi concreti con un approccio standard, che segue sempre il solito schema, eppure… Eppure esercitare in azienda la creatività, l’immaginazione, il pensiero laterale è il quid che può fare la differenza fra una azienda e un’altra, in un mercato globale che impone sempre nuove sfide.

L’esercizio della creatività stimola la generazione di idee nuove e originali, offrendo alternative che potrebbero non essere state considerate in modo tradizionale, fruendo dell’abilità di trovare soluzioni fuori dagli schemi convenzionali attraverso il pensiero laterale. Più il problema è complesso, più positivi saranno i risultati, semplicemente perché la creatività offre strumenti per affrontare e scomporre tali problemi in modo innovativo.

L’esercizio della creatività può agire come una valvola di sfogo, aiutando a ridurre lo stress e la tensione associati alle difficoltà aziendali. Un approccio basato sull’immaginazione può rendere la risoluzione dei problemi più piacevole, favorendo il lavoro in Team nel rispetto di tutti i componenti e delle loro peculiarità, competenze, idee. Un’ottica creativa aiuta a focalizzarsi sulla ricerca di soluzioni anziché solo sul problema.

Vi sono vari modi per esercitare la creatività e l’immaginazione in azienda in modo da costruire e/o consolidare il lavoro in Team e allenare le persone a trovare soluzioni efficaci, efficienti e innovative, ad esempio percorsi di scrittura creativa; pratica della musica di insieme e dell’ascolto di musica; attività di Outdoor Management Training®.

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂