Il giusto “carburante” per una attività lavorativa di qualità
Il giusto “carburante” per una attività lavorativa di qualità

Il giusto “carburante” per una attività lavorativa di qualità

Scegliere cibi sani per l’attività lavorativa è importante per mantenere alti livelli di energia, concentrazione e benessere durante la giornata di lavoro.
Nella nostra giornata fitta di impegni spesso dimentichiamo di bere acqua e ci ritroviamo magari con qualche caffè di troppo… ma una giusta pausa arricchita da cibi energetici e genuini ci aiuta a mantenere un buon livello di concentrazione e a stancarci meno.

Ad esempio frutta fresca come mele, banane, arance, kiwi e bacche sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a sostenere la salute generale e forniscono energia a lungo termine grazie ai carboidrati naturali presenti.

A pranzo e a cena non dimentichiamo mai una porzione di verdure crude o cotte; sono ricche di fibre, vitamine e minerali essenziali.

Per le pause facciamo uno spuntino a base di frutta secca e semi come noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, zucca e chia; sono ottime fonti di proteine, fibre e grassi sani che forniscono energia e sostentamento durante tutta la giornata lavorativa.

Includiamo nella nostra dieta cereali integrali come avena, quinoa, riso integrale e pane integrale, che forniscono carboidrati complessi che vengono rilasciati lentamente nel flusso sanguigno, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue e fornendo energia costante.

Scegliamo proteine magre come pollo, tacchino, pesce, uova, tofu e legumi. Le proteine aiutano a mantenere la sensazione di sazietà e forniscono aminoacidi essenziali per sostenere la salute muscolare e il recupero. Preferiamo latticini magri come yogurt greco, latte scremato e formaggio magro che sono fonti di proteine, calcio e altri nutrienti importanti per la salute delle ossa e dei muscoli.

Soprattutto ricordiamoci di bere acqua; mantieniamoci idratati durante la giornata bevendo abbondante, semplice, fresca acqua. Essa è essenziale per mantenere il corretto funzionamento del corpo e può aiutare a prevenire la disidratazione, che può influenzare negativamente l’energia e la concentrazione.

In ultimo, ma non per ultimo, evitiamo cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio, che possono causare picchi e cali energetici e influenzare negativamente la concentrazione; piuttosto cerchiamo di avere una alimentazione bilanciata, con una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine, grassi sani, fibre, vitamine e minerali per sostenere la salute generale e l’energia durante l’attività lavorativa.
Seguire i consigli di un medico dietologo è sicuramente un buon investimento per la nostra salute, anche a lavoro.

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂