Il benessere della mente e la pratica della gratitudine
Il benessere della mente e la pratica della gratitudine

Il benessere della mente e la pratica della gratitudine

Il benessere della mente è un aspetto fondamentale della salute complessiva di una persona. Raggiungerlo e soprattutto mantenerlo ci pone delle sfide quotidiane, alle quali è molto utile affiancare alcune pratiche che non fanno bene sollo alla mente, ma anche al corpo.
Ad esempio ritagliarsi un po’ di tempo durante la settimana per fare attività fisica poiché l’esercizio regolare ha dimostrato di avere benefici significativi per la salute mentale e può aiutare a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e ad aumentare l’energia.

Anche un’alimentazione equilibrata e sana può avere un impatto positivo sul benessere mentale. Abbandonare cibi particolarmente elaborati, prodotti con metodi industriali e addizionati di non meglio identificati conservanti, coloranti, etc., magari ricchi di grassi e zuccheri e sostituirli con cibi ricchi di nutrienti, come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali… lo so a cosa state pensando… “sono così buoni gli hamburger che trasudano grassi e formaggi… e poi inseriscono sempre una fogliolina di lattuga!”

Un altro aspetto importante per il benessere della mente è la giusta quantità di sonno e la qualità del dormire; cerchiamo di mantenere una routine di sonno regolare, possibilmente in un ambiente confortevole in camera da letto; questo ci aiuta anche nella gestione dello stress che può trovare beneficio anche praticando la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga, così come dedicare del tempo ad attività che ci rilassano e che ci portano gioia: leggere, ascoltare musica, fare passeggiate nella natura o impegnarsi in hobby che ci appassionano e spesso, se possibile, in compagnia. È impossibile non comunicare con gli altri e quindi sentirsi parte di una comunità, piccola o grande che sia; le relazioni positive con gli altri sono cruciali per il benessere mentale, mantenendo connessioni significative con amici, familiari o altre persone importanti nella nostra vita.

Riflettiamo un momento sulla rete sociale nella quale ci troviamo… non serve soltanto a condividere serate, chiacchierate, viaggi, etc. ma anche a chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno: non esitiamo a cercare supporto se sentiamo di avere difficoltà. Parliamone con amici, familiari o professionisti della salute mentale, se necessario; chiedere aiuto non è manifestare una debolezza anzi, al contrario, essere consapevoli dei propri limiti è il primo passo verso il superamento di un problema, magari con l’aiuto di qualcuno a noi vicino che possa supportarci.

Pratichiamo la gratitudine; focalizziamoci sugli aspetti positivi della nostra vita, anche nelle piccole cose quotidiane, e cerchiamo di esprimere gratitudine. Tenere un diario della gratitudine può essere un modo efficace per coltivare questo atteggiamento. La mentalità positiva esercitata attraverso la pratica della gratitudine può contribuire a ridurre lo stress e migliorare il nostro umore complessivo. E a proposito della rete sociale nella quale ci troviamo, non esitiamo a esprimere gratitudine verso gli altri perché questo può rafforzare le relazioni; mostrare apprezzamento può contribuire a creare legami più solidi con gli amici, la famiglia e i colleghi.

La chiave per il mantenimento del benessere della mente è fare di questa pratica un’abitudine regolare per massimizzare i benefici e renderci felici, anche delle piccole cose.

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂