Percorsi di guida all’ascolto di musica in Azienda, quali benefici?
Percorsi di guida all’ascolto di musica in Azienda, quali benefici?

Percorsi di guida all’ascolto di musica in Azienda, quali benefici?

Torniamo a parlare di Musica in Azienda e proviamo a immaginare un percorso di guida all’ascolto di Musica Classica, o di un altro genere musicale, per il piacere di ascoltare ma anche per il piacere di capire cosa si sta ascoltando.

La Musica fa parte della nostra vita quotidianamente; se normodotati, siamo costantemente immersi nei suoni: lo squillo del telefono, la pubblicità in tv o sui vari dispositivi come pc, tablet, smartphone; le inseparabili cuffiette mentre facciamo attività sportiva e poi i film o le fiction, le sigle dei programmi televisivi o i video su Youtube, etc.
Ma di tutte queste sequenze di suoni organizzati, perché questo è la musica, cosa ci resta? Li ascoltiamo mai con l’attenzione che meriterebbero?

L’introduzione di percorsi di guida all’ascolto della musica classica in azienda, o anche di percorsi di guida all’ascolto di altri generi musicali, può offrire diversi benefici alle persone, sia a livello personale che professionale e dunque per il miglioramento delle attività lavorative.
La musica classica è nota per avere effetti calmanti e può contribuire a ridurre lo stress negativo. Introdurre percorsi di guida all’ascolto della musica classica può fornire ai dipendenti una pausa rilassante durante la settimana lavorativa ma anche stimolare la concentrazione e magari far scoprire opere mai ascoltate prima, o un genere musicale mai ascoltato prima. La musica inoltre può influenzare positivamente il benessere emotivo. Ad esempio ascoltare brani rilassanti può aiutare i dipendenti non soltanto a gestire lo stress, ma anche a migliorare l’umore e a promuovere un clima positivo in ufficio.

Durante un percorso di guida all’ascolto della musica classica l’operatore specializzato può evidenziare a chi ascolta melodie complesse e arrangiamenti, cambi di tonalità o di dinamiche che possono ispirare pensieri e idee innovativi, utili in settori che richiedono creatività e pensiero fuori dagli schemi, senza tralasciare un altro aspetto molto importante in azienda: la promozione e/o il consolidamento del Team Building: gli eventi musicali possono essere momenti di socializzazione informale, contribuendo a rafforzare i legami tra colleghi. Dunque lungo il percorso si potrebbero anche inserire serate o pomeriggi dedicati all’ascolto di musica classica dal vivo, in un teatro o in un auditorium, per sentire l’effetto che fa la musica interpretata sul momento, comunicata dai musicisti al pubblico, cosa ben diversa dall’ascoltarla digitalizzata su un qualsiasi dispositivo, come ormai siamo abituati a fare.
La stessa attività si può organizzare per una guida all’ascolto della musica jazz o della musica blues, etc.
I generi da scoprire sicuramente non mancano.

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂